Francesco Da Ros è stato intervistato da Sole 24 Ore in occasione della prima uscita del periodico di news e approfondimenti di 24 Ore Professionale.
Per visualizzare il periodico completo:
L’INTERVISTA:
Come nasce il progetto Soluzioni Per Te
Soluzioni Per Te nasce dalla collaborazione pluridecennale del suo amministratore Francesco Da Ros all’interno degl’Enti pubblici nell’analisi e definizione dei corretti importi dovuti da ciascuna posizione tributaria, di qualsiasi settore merceologico, fosse questa a titolo di Tassa Rifiuti o diversi altri tributi comunali. Inizia il suo percorso professionale nel 1993, anno di nascita delle prime norme moderne relative alla Tassa Rifiuti e questo gli permette di seguire e conoscere tutta l’evoluzione giuridica del tributo fino ad oggi, ciò gli permette quindi di avere un importante bagaglio di conoscenza in materia per esperienza diretta. L’analisi di centinaia di banche dati comunali in oltre 100 Comuni d’Italia, inclusa un importante esperienza a Roma, gli ha permesso di determinare senza alcun dubbio la presenza di un elevato numero di aziende che versano importi tributari maggiorati in maniera inconsapevole oppure di aziende che avrebbero diritto ad importanti agevolazioni o esenzioni ma non le richiedono, perdendo in tal modo importanti benefici economici. Da questa conoscenza diretta nasce la consapevolezza della necessità di creare una nuova figura professionale che possa dare l’assistenza necessaria alle aziende, in collaborazione con l’Ente Pubblico, nella gestione del tributo comunale, in particolare la Tassa Rifiuti, allo scopo di versare gli importi corretti, in linea con le normative vigenti, ma spesso inferiori a quanto versato dall’azienda.
Quali sono i servizi a supporto delle Aziende?
Impossibile riepilogare l’ampia gamma di servizi a supporto delle aziende offerti da Soluzioni Per Te volti all’ottimizzazione dei costi in ambito tributario locale, tuttavia, l’azienda prevede un approccio estremamente personalizzato per cui prima di qualsiasi attività mette a disposizione un professionista che attraverso un colloquio approfondito ed un primo studio dei documenti di base riesce a proporre un progetto d’intervento, con tempistiche ed una quantificazione dei possibili benefici economici ottenibili. Importante da sapere è che qualsiasi servizio è condotto in modalità stragiudiziale ed in perfetta collaborazione con l’Ente pubblico.
Quali sono i vantaggi che le Aziende possono ottenere sul piano tributario grazie ai servizi proposti?
Il più immediato vantaggio di un’azienda da una corretta gestione dei tributi comunali è la riduzione degli importi dovuti annui, spesso anche rilevante in termini percentuali, oltre, nei casi previsti dalla Legge, frequenti, il rimborso delle maggiori somme versate per le ultime cinque annualità. Esistono molte altre situazioni, tuttavia, che, se correttamente gestite, determinano una riduzione dei costi a carico delle aziende, in particolare:
- Una corretta pianificazione dei pagamenti con le corrette tempistiche evita alle aziende di essere soggette alle sanzioni per omesso/parziale/tardivo pagamento;
- Una corretta dichiarazione iniziale mette al riparo le aziende da possibili avvisi di accertamento dell’Ente pubblico gravati da pesanti sanzioni;
- In caso di accertamento da parte dell’Ente, una corretta analisi e gestione permette il più delle volte una riduzione degli importi dovuti se non il loro annullamento;
Quali sono gli errori più frequenti nella definizione del prelievo fiscale relativo alla Tassa Rifiuti?
Gli errori sono di varia tipologia ed è qui impossibile elencare una casistica completa, tuttavia, la mancata conoscenza delle norme determina:
- Errate dichiarazioni iniziali (categorie tariffarie, superfici tassabili ecc..) con conseguente errata emissione delle fatture da parte dell’Ente pubblico;
- Qualora le dichiarazioni presentate inizialmente dalle aziende diventano obsolete a causa di successive modifiche normative nazionali e/o del regolamento comunale oppure per cambiamenti nell’utilizzo degli immobili tassati e strutturali dello stesso come riduzioni o ampliamenti;
- Non usufruire delle agevolazioni/esenzioni che sono previste dalla normativa ma che sono solo su richiesta dell’azienda e nella maggioranza dei casi da ripetersi di anno in anno; d. Senza considerare gli errori materiali che, in alcuni casi reali, hanno determinato importi versati e non dovuti a sei cifre.
Quali verifiche vengono eseguite sulla posizione tributaria dell’Azienda?
I tributi comunali, purtroppo, per come sono concepiti necessitano di conoscenza non solo di natura giuridica ma anche di tipo tecnico (planimetrie, superfici, classificazione dei rifiuti ecc..). In Soluzioni Per Te sono state riunite tutte le figure professionali che permettono una completa analisi della posizione tributaria a 360 gradi sia d’ufficio che tramite sopralluogo degli immobili da parte di tecnici. In Soluzioni Per te non viene lasciato nulla al caso ma sono esaminati tutti gli aspetti che possono influire e determinare i corretti importi tributari dovuti.
Casi studio eclatanti
Soluzioni Per Te ha in archivio innumerevoli lettere di referenza a testimonianza scritta diretta delle aziende che ha servito con risultati eccellenti e piena soddisfazione e possono essere fornite a chiunque ne volesse visione. Ogni settimana i professionisti concludono pratiche con l’Ente Pubblico su tutto il territorio nazionale che determinano dei benefici economici verso le aziende, il che include la riduzione delle fatture fino all’80% dell’importo iniziale o, in termini economici, per importi che superano le centinaia di migliaia di euro. Dalla nascita di Soluzione Per Te, l’ammontare dei benefici economici procurati si quantifica in milioni di euro.
All’orizzonte una nuova collaborazione con il Gruppo 24 Ore
«Il Gruppo 24 Ore è da sempre punto di riferimento in ambito tributario sia per gli operatori del settore (funzionari pubblici e consulenti aziendali) che per le aziende private, di conseguenza ho sempre ritenuto che una possibile collaborazione con questo importante Editore fosse un’opportunità fondamentale per la corretta divulgazione della mission di Soluzioni Per Te. La pubblicazione del primo numero di questo periodico in collaborazione con il Gruppo 24 Ore mi auguro sia non solo l’inizio di una nuova fase nell’espansione della nostra azienda ma soprattutto la nascita di un nuovo strumento a disposizione delle aziende per la loro espansione».